Microsoft Power Query – Power Pivot e Power BI
Strumenti per la Business Intelligence
Durata corso: 16 ore
DATE
20, 27 Settembre
4, 11, 18, 25 Ottobre
8, 15 Novembre
ORARI
20.00 - 22.00
GIORNATA
Mercoledì
DURATA
16 ore
Presentazione argomento e obiettivi
Dopo aver trattato PowerPivot e la gestione del Modello dei dati, si affrontano le tematiche di PowerBI
Desktop.
Power BI è una soluzione di analisi visual che permette di connettere, modellare e visualizzare i dati
aziendali di interesse in modo semplice ed interattivo.
Consente la creazione di cruscotti e dashboard (tabelle riassuntive, grafici, ecc.) connessi direttamente alle
origini dei dati da analizzare e «navigabili» in modo semplice.
Il corso fornisce una panoramica esauriente sulla creazione del Modello Dati, sulla navigazione all’interno
dello stesso, utilizzando alcune tra le principali funzioni DAX, e sui principali oggetti grafici.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di introdurre PowerBI Desktop, comprenderne le logiche ed i
possibili utilizzi, nonché di rendere i partecipanti autosufficienti nell’eseguire analisi dei dati e definire
Dashboard di buon livello, con un cenno anche alle funzionalità in ambiente Web.
Programma
PowerQuery: panoramica delle funzionalità – Importazione di dati usando PowerQuery
Accesso ai dati con Power Query
PowerPivot: Panoramica generale: “nuova gestione dei dati” con il Modello Dati
Concetti sul Modello Dati: Entità / Relazioni – Differenza tra “LookUpTable” (LUT) e “FactTable”
Power View: oggetti grafici – DashBoard Interattive
Il linguaggio DAX: concetti fondamentali, Colonne Calcolate e Misure (implicite ed esplicite)
Indicatori KPI e misuratori
Destinatari
È indicato per tutti i profili interessati all’acquisizione, manipolazione, analisi e reportistica di strutture dati,
anche le più vaste e complesse

Docente: Fabio Secco
Docente e formatore informatico avanzata e tecnica. Consulente aziendale, per i processi di cambiamento nell’impresa, di formazione per la P.A., di seminari specialistici e di riqualificazione delle risorse umane.
Pagamento
Il costo del corso è di €310,00 + IVA
L’intero importo deve essere versato in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione o, al più tardi, alla prima lezione. Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite:
- Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT 93 N 01030 62522 000061235950
- Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.
Corso aziendale
- un’aula mobile dedicata alle materie informatiche, all’analisi dei dati e ai sistemi di disegno assistito da elaboratore (CAD)
- N° 8 PC Aggiornati con Sistema Operativo Windows 11. In questi pc è installato Office 365 Business (suite per l’ufficio (Excel, Word, Access, Powerpoint, Outlook, etc 365) e Google Workspace Business (come suite di collaborazione).
- N. 1 Lavagna luminosa
- N. 1 Proiettore
- N. 1 Sistema di Backup per memorizzare i documenti prodotti durante la docenza senza scomodare i sistemi di archiviazione aziendali
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