LM Space su Architetture in Acciaio
La nostra azienda è stata pubblicata sul magazine Architetture in Acciaio, una delle riviste di architettura più importanti d’Italia!
In questo articolo, è stata raccontata la nostra storia, la riqualificazione dei nostri spazi e il processo di trasformazione della sede LM Space.
Lo stabilimento produttivo originario è stato ristrutturato in più fasi, l’ultima nel 2022. La progettazione è firmata “TRES architettura + ingegneria”.
Oggi presso l’indirizzo dell’azienda storica hanno sede LaMec Italia e LMSpace.
“LaMec Italia” è l’azienda legata al fondatore de “La Meccanica” che si occupa di assistenza tecnica, manutenzione, riparazione, personalizzazione e creazione di macchine per la produzione mangimistica.
“LMSpace” invece è lo spazio dedicato alla ricerca, lo sviluppo e la formazione ma anche all’accoglienza di professionisti da cui in nuovo concetto di Formazione-Ricerca-Produzione.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
L’innovazione e sostenibilità sono stati due aspetti fondamentali dell’azione progettuale. La progettazione firmata “TRES architettura + ingegneria” è caratterizzata da strutture metalliche in acciaio bianco a vista alternate a lastre di vetro che esaltano il rigore e la geometria pura, richiamando la natura produttiva del luogo.
La trasformazione è stata un processo complesso caratterizzato da una sequenza di interventi mirati a preservare l’identità storica con adattamento a esigenze lavorative contemporanee.
La logica di industrializzazione, persiste e valorizza l’architettura della sede, con solai a secco in lamiera e lastre vetrate.