Modellazione e Stampa 3D
OBIETTIVI CORSO – Conoscere le basi della modellazione 3D – Apprendere il funzionamento di una stampante 3D e dei software utilizzati – Progettazione e stampa di un prototipo in 3D MODALITÀ In una prima lezione verrà spiegato l’uso della stampante …
Panoramica generale
OBIETTIVI CORSO
– Conoscere le basi della modellazione 3D
– Apprendere il funzionamento di una stampante 3D e dei software utilizzati
– Progettazione e stampa di un prototipo in 3D
MODALITÀ
In una prima lezione verrà spiegato l’uso della stampante 3D e le potenzialità in ambito creativo, industriale e tecnologico, nonché il valore in termini di open technology. Verrà utilizzato Tinkercad, software gratuito e online che consente di modellare oggetti in pochi step per progettare un prototipo da stampare in 3D di un oggetto con delle funzionalità specifiche (da valutare cosa a seconda del target). Verrà utilizzato Slic3r, software per la trasformazione di un modello 3D in percorso di stampa. Si utilizzeranno i software proprietari del modello di stampante a disposizione per stampare l’oggetto.
Durata: 8 ore
Sono previste:
- 2h intro e funzionamento stampante
- 2h tinkercad
- 4h divise tra progettazione e stampa finale
Orientamento occupazionale
- Coltivare interesse nel Design industriale, architettonico o ingegneristico
- Basi di Modellazione 3D per approfondire in futuro
- Prototipazione di progetti di hobbistica e making
DESTINATARI
Il software è utilizzabile dai 9 anni. Salendo con l’età è possibile affrontare sfide di progettazione sempre più complesse:
– Elementari – Medie: realizzazione di un portachiavi
– Superiori e oltre: possibilità di creare un progetto più impegnativo che necessita di misure precise (ad esempio un puzzle ad incastro)
Materiale
- Tinkercad è gratuito, necessita di internet ma non di registrazione (può essere creato un account docente).
- Consigliato 1 PC per partecipante con almeno 4 GB Ram disponibile.
- Mouse altamente consigliato per questo software. Tablet sconsigliati.
- Stampante 3D.
- Materiale PLA: 20€ circa per 1 kg di prodotto che basta per almeno 10 laboratori del genere.
- Proiettore o grande schermo per il docente.
La stampa può avere tempistiche che variano da progetto a progetto: a seconda del target individuato e del progetto si può valutare la stampa in sede di laboratorio o la stampa durante il periodo di tempo che intercorre tra il terzo e l’ultimo incontro.
Tinkercad è uno strumento propedeutico e veloce da imparare, ma non è paragonabile a software avanzati di modellazione 3D come Maya o Blender.
Partner
Il corso è proposto in collaborazione con la cooperativa Impronte. Per ulteriori informazioni sul corso contattare la cooperativa al numero 3489963171 oppure via mail a massimogelain@coopertivaimporonte.org
Docente
Target
- ragazzi delle scuole medie e superiori
Ti potrebbe piacere
Corso Excel Base Serale
Scopri le funzioni base del foglio di calcolo più diffuso al mondo
Cuscinetti Volventi
DESCRIZIONE Lo scopo principale è quello di fornire una conoscenza di base delle principali tipologie di cuscinetti volventi, conoscere le principali caratteristiche e saperle legare alla corretta applicazione. Partendo...
Solidworks base: Modellazione parametrica
DESCRIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire all’utente la conoscenza dell’ambiente di lavoro diSolidWorks, all’approccio al disegno tridimensionale parametrico. OBIETTIVI Il corso ha l’obiettivo di fornire all’utente la conoscenza...
Microsoft 365 – Strumenti di collaborazione
Nei nostri giorni è di fondamentale importanza nel lavoro saper utilizzare gli strumenti di collaborazione forniti da Microsoft: Outlook per la posta elettronica, One Drive per la gestione dei...
Lettura del disegno tecnico meccanico
Impara a leggere e interpretare i disegni tecnici e le documentazioni relative alle diverse fasi di lavorazione di componenti meccanici verificando il rispetto delle specifiche assegnate.