Back

Scrittura interattiva (Twine)

I partecipanti utilizzando il software gratuito open source e online Twine, impareranno a scrivere un avventura testuale interattiva e a condividerla online sul sito itch.io per potersi connettere eventualmente ad altri autori e creazioni simili.

User Avatar

Panoramica generale

Obiettivi


– Praticare tecniche scrittura creativa
– Conoscere le strutture narrative lineari e multiple
– Imparare basi di programmazione utili alla formattazione e interazione


Modalità


I partecipanti utilizzando il software gratuito open source e online Twine, impareranno a scrivere un avventura testuale interattiva e a condividerla online sul sito itch.io per potersi connettere eventualmente ad altri autori e creazioni simili. Verranno accompagnati da lezioni teoriche su basi e di narrativa multimediale e tipologie di scelte ed effetti sul giocatore. Twine utilizza un linguaggio di programmazione simile a CSS e HTML, atti solitamente alla realizzazione di siti Web.


Orientamento


– Scrittura, poesia, espressione artistica
– Programmazione generale ed eventualmente di siti web


Ore di Lezione: 2h intro e test twine 2h teoria e ideazione 4h realizzazione storia e pubblicazione = 8h
Numero Partecipanti: Max 15
Target: dai 14 anni in su

Il software è davvero di facile utilizzo ma l’appeal poco accattivante lo rende meno adatto a fasce basse di età. Si presta molto bene a studenti e studentesse universitarie.


Budget e Materiale


– Twine è gratuito e utilizzabile via browser o scaricabile tramite app.
– Consigliato 1 PC a partecipante (nessuna specifica particolare). Tablet utilizzabili ma possono avere qualche problema con l’applicazione.
– Necessaria la connessione internet.
– Proiettore o grande schermo per il docente.


Note
Il laboratorio può essere tematizzato facendolo vertere su un tema specifico e realizzando quindi una o più esperienze interattive con un obiettivo e scopo preciso (sensibilizzare, promuovere etc.). Il software permette anche l’inserimento di immagini, ma per manipolazioni più complesse è meglio Ren’Py (vedi lab Visual Novels).

I progetti possono essere realizzati anche in gruppo per ottenere dei risultati più complessi.

Un esempio di storia testabile è disponibile qui: https://rimavi.itch.io/due-di-notteultimo

Partner

Partner Il corso è proposto in collaborazione con la cooperativa Impronte. Per ulteriori informazioni sul corso contattare la cooperativa al numero 3489963171 oppure via mail a massimogelain@coopertivaimporonte.org

Target

  • ragazzi delle scuole medie e superiori
€60.00