Visual Novels (Ren’Py)
I partecipanti utilizzando il software gratuito open source e online Twine, impareranno a scrivere un avventura testuale interattiva e a condividerla online sul sito itch.io per potersi connettere eventualmente ad altri autori e creazioni simili.
Panoramica generale
Obiettivi
– Praticare tecniche di scrittura creativa e disegno scenografico
– Conoscere le strutture narrative lineari e multiple
– Imparare basi di programmazione utili alla formattazione e interazione
– Imparare editing e digitalizzazione di immagini
Modalità
I partecipanti utilizzando il software gratuito open source e Ren’Py (che utilizza un linguaggio di programmazione simile a Python), impareranno a scrivere una visual novel (avventura grafica interattiva) e a condividerla online sul sito itch.io per potersi connettere eventualmente ad altri autori e creazioni simili. Verranno accompagnati da lezioni teoriche su basi e di narrativa multimediale e tipologie di scelte ed effetti sul giocatore, seguite da dei laboratori di scrittura dei dialoghi e realizzazione delle grafiche di gioco, nonché la programmazione del codice utile al funzionamento dell’avventura.
Orientamento
– Scrittura, sceneggiatura
– Game Design
– Disegno, Character Design, Environment Design
– Programmazione Python
Ore di Lezione: 6h intro e scrittura storia, scene e dialoghi 4h realizzazione disegni + 4h programmazione storia = 14h
Numero Partecipanti: Max 10
Target: dai 9 anni in su. Salendo con l’età si possono usare delle feature più complesse (ad esempio suoni, momenti di punta e clicca)
Budget e Materiale
– Ren’py è gratuito e utilizzabile via browser o scaricabile tramite app.
– Consigliato 1 PC a partecipante con almeno 2 GB di Ram. Tablet non utilizzabile.
– Scanner o digitalizzatore di immagini.
– Cancelleria per il disegno
– Proiettore o grande schermo per il docente.
Note
Il laboratorio può essere in realtà adattato a seconda delle esigenze. Il monte ore ipotizzato è per la creazione di storie simili a queste:
https://progetto-playground.itch.io/playground-web
https://progetto-pechete.itch.io/pechete22-web
Può tematizzato facendolo vertere su un tema specifico e realizzando quindi una o più esperienze interattive con un obiettivo e scopo preciso (sensibilizzare, promuovere etc.).
I progetti possono essere realizzati anche in gruppo per ottenere dei risultati più complessi.
Partner
Partner Il corso è proposto in collaborazione con la cooperativa Impronte. Per ulteriori informazioni sul corso contattare la cooperativa al numero 3489963171 oppure via mail a massimogelain@coopertivaimporonte.org
Docente
Target
- ragazzi delle scuole medie e superiori
Ti potrebbe piacere
Corso Excel Base Serale
Scopri le funzioni base del foglio di calcolo più diffuso al mondo
Cuscinetti Volventi
DESCRIZIONE Lo scopo principale è quello di fornire una conoscenza di base delle principali tipologie di cuscinetti volventi, conoscere le principali caratteristiche e saperle legare alla corretta applicazione. Partendo...
Solidworks base: Modellazione parametrica
DESCRIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire all’utente la conoscenza dell’ambiente di lavoro diSolidWorks, all’approccio al disegno tridimensionale parametrico. OBIETTIVI Il corso ha l’obiettivo di fornire all’utente la conoscenza...
Microsoft 365 – Strumenti di collaborazione
Nei nostri giorni è di fondamentale importanza nel lavoro saper utilizzare gli strumenti di collaborazione forniti da Microsoft: Outlook per la posta elettronica, One Drive per la gestione dei...
Lettura del disegno tecnico meccanico
Impara a leggere e interpretare i disegni tecnici e le documentazioni relative alle diverse fasi di lavorazione di componenti meccanici verificando il rispetto delle specifiche assegnate.