Back

Riqualificare anziché demolire 

LM Space continua a crescere

Erano gli anni Sessanta quando Ottorino Reffo fondò “La Meccanica” nell’attuale Via Isonzo, a Cittadella (Padova). Da allora la zona ha subito una serie di trasformazioni e il quartiere è diventato residenziale. 

La sede de “La Meccanica” fu spostata nel vicino comune di Facca, ma i due capannoni con le volte a botte in cemento, tipiche degli edifici industriali italiani dell’epoca e la piccola palazzina di uffici adiacente appartenenti alla sede originaria, non vennero demoliti.

 

Lo stabilimento produttivo originario è stato ristrutturato in più fasi, l’ultima nel 2022. La progettazione è firmata “TRES architettura + ingegneria”. 

Oggi presso l’indirizzo dell’azienda storica hanno sede LaMec Italia e LMSpace. 

“LaMec Italia” è l’azienda legata al fondatore de “La Meccanica” che si occupa di assistenza tecnica, manutenzione, riparazione, personalizzazione e creazione di macchine per la produzione mangimistica. 

“LMSpace” invece è lo spazio dedicato alla ricerca, lo sviluppo e la formazione ma anche all’accoglienza di professionisti nel coworking, e ad ospitare corsi, eventi e meeting nelle nuove sale. 

LM Space continua a crescere

La riqualifica dei capannoni industriali è caratterizzata da una fresca eleganza architettonica. Le finestre a nastro del soffitto e le vetrate laterali lasciano penetrare una diffusa luce diurna in tutti gli ambienti. Il calcestruzzo è stato sostituito da soluzioni in acciaio, che slanciano il nuovo edificio.

Le sale pensate come open space sono state studiate per agevolare la collaborazione tra le persone. Sotto il nuovo soffitto a botte sono stati creati una serie di spazi affittabili da aziende, associazioni, enti e privati per i propri eventi o meeting.

L’arredamento modulabile e le pareti scorrevoli offrono la massima flessibilità nell’accoglienza. Le nuove sale possono accogliere un pubblico fino a 40 persone. 

La riqualifica del sito industriale è stata efficace, nel rispetto della sua storicità creando ambienti con una nuova destinazione d’uso.

 

Oggi LMSpace offre l’opportunità di fare esperienza di coworking, sale meeting e uffici mettendo a disposizione locali molto spaziosi e luminosi, con luce naturale, studiati per rispondere in modo flessibile alle esigenze del professionista come della piccola azienda. 

LM Space rivolge le sue risorse a chi sceglie una modalità di lavoro dinamica e condivisa. La nostra sede è facilmente accessibile, dotata di ascensore e comodo parcheggio, a due passi dal centro di Cittadella (Pd).